Racer

"...ho l'impressione che esista un misterioso svincolo che collega la north circular londinese con il raccordo anulare..."

100 Cavalli - Anomalie Meccaniche since 2008


venerdì 13 giugno 2008

Guzzi 500cc 8 cilindri







"La stagione del 1957 era cominciata al meglio per la nuova moto. In condizioni da corsa in circuito, per cui senza carburanti speciali ne carenature particolari, l'otto cilindri fu impiegata per battere il record mondiale dei dieci chilometri con partenza da fermo, cui assistetti di persona. La sede di questo record fu la "fettuccia di Terracina" una lunga stretta strada che si trova fra Napoli e Roma, piena di dossi e ponti, con l'asfalto interrotto da tratti in selciato. I dieci chilometri del percorso necessari per il record finivano cento metri prima di un incrocio che non fu possibile chiudere, per cui Bill Lomas, che guidava il bolide, doveva frenare più di duecento metri prima della base cronometrica per potersi fermare prima del bivio. Inoltre sui dossi e sui ponti Bill faceva dei salti da canguro che gli impedivano di tenere sempre il gas spalancato pena la vita. Con tutti questi handicap la media sui dieci chiometri fu di oltre 244 chilometri all'ora: per cui considerando la partenza da fermo, c'è da pensare che in condizioni ideali la Guzzi sfiorasse i trecento. La cosa che mi rimase impressa fu questa: vicino a me c'era la camionetta della Polizia preposta a chiudere il percorso: quando comunicarono che Lomas era partito, ci precipitammo lungo la via per vederlo passare: ma non ebbi nemmeno il tempo di voltarmi che sentii un boato e vidi sfrecciare la moto ad una velocità tremenda. La sensazione era data anche dalla strada strettissima e dal fatto che Lomas andava, per colpa del fondo sconnesso, da una parte all'altra della carreggiata. Non lo dimenticherò mai. Per quanto la prova si fosse svolta su un rettifilo, Lomas anni dopo mi disse che si era impegnato come e più che non in corsa al Tourist Trophy!"

Testo:Gianni Perrone

Guzzi 8cilindri 500cc

Cilindrata: 498,5 cc
Potenza: 79 Cv
Peso: 150 Kg

Per tutti quelli che non corrono senza il controllo della trazione, senza l'antisaltellamento e tutte le altre diavolerie moderne.

Buona giornata.

Nessun commento: